Carli2019-03-16T17:58:18+00:00

Laura Carli

Abbigliamento sostenibile
Mi presento: mi chiamo Laura Carli, sono vegana dal 2012 dopo essere stata vegetariana per parecchi anni, non mangio carne dal 1996.
Ho lanciato una piccola linea di abbigliamento vegan e cruelty free; tutte le mie maglie sono tinte a mano con erbe e radici nel pieno rispetto della natura.

La mia conferenza affronta il tema dell’abbigliamento sostenibile, argomento che mi sta particolarmente a cuore e di cui purtroppo non si parla abbastanza. L’industria tessile è addirittura al secondo posto come impatto ambientale mondiale, considerando le sostanze chimiche nocive utilizzate, il problema dello smaltimento ed il loro effetto devastante sui lavoratori che si ammalano di malattie polmonari e del sistema endocrino e, indirettamente, sugli animali, che subiscono malformazioni genetiche o muoiono avvelenati. Inoltre, la maggior parte dei tessuti non sono riciclabili e questo comporta un altro enorme problema ambientale. Sono informazioni che ovviamente i media si guardano bene dal divulgare, visti gli enormi interessi economici dietro l’industria dell’abbigliamento.

Credo davvero che vada fatta quanta più informazione possibile su questo argomento, perché essere vegani ed ecologisti, non può voler dire solo non comprare pelle e mangiare vegetale e biologico, ma dovrebbe comprendere una consapevolezza a 360°.

I vestiti fanno, come gli alimenti, parte integrante della nostra quotidianità ed è giusto che venga posta la medesima attenzione.